Il Master ha ricevuto il riconoscimento di “Centro di Eccellenza”

Il Master di II livello in Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci dell’Università di Milano-Bicocca ha ricevuto il riconoscimento Europeo di “CENTRE OF EXCELLENCE”

Il Master di II livello in Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci, giunto nell’anno accademico 2012-2013 alla quinta edizione, è organizzato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con la Società di Scienze Farmacologiche Applicate (SFFA), con il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia (SIF), della Società Italiana di Attività Regolatorie (SIAR), di Farmindustria e dell’International Federation of Associations of Pharmaceutical Physicians and Pharmaceutical Medicine.

La struttura scientifica (Comitato di Coordinamento) si compone delle seguenti figure: Professori Vittorio Locatelli (Presidente), Marco Parenti, Antonio Biagio Torsello, Maria Grazia Valsecchi, Giovanni Corrao, Barbara Costa dell’Università di Milano-Bicocca;  Dottori Domenico Criscuolo, Creabilis Therapeutics, Luciano Maria Fuccella, Faculty of Pharmaceutical Medicine, London; Elisabetta Riva, Ufficio Ricerche Cliniche, Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor e Lucio Rovati, Chief Scientific Officer and Executive Medical Director, Rottapharm-Madaus. La gestione organizzativa del corso è affidata alla Dott.ssa Elena Bresciani (Dipartimento di Scienze della Salute).

Il Master in Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci è nato dall’esigenza di poter fornire una completa formazione interdisciplinare sugli aspetti scientifici, normativi, etici, organizzativi, promozionali dello sviluppo di un nuovo farmaco, raggruppandoli in un unico programma.

Il master partecipa ad un progetto internazionale denominato IMI “PharmaTrain” che prevede l’armonizzazione dei programmi dei corsi Europei al fine di garantire che tutti gli specialisti Europei ricevano lo stesso livello di formazione. Nell’ambito di questa partecipazione, i 20 master Europei che aderiscono all’iniziativa sono stati oggetto di visite di “Quality Assurance” da parte di PharmaTrain. Al termine delle ispezioni, svolte da tre valutatori nel corso di circa un anno, il master di Milano-Bicocca ha ottenuto, unico in Italia, il riconoscimento europeo di Centre of Excellence.

Questo riconoscimento certifica che la preparazione ricevuta dallo studente di Milano-Bicocca è del tutto analoga a quella ricevuta dagli studenti delle migliori Università Europee partecipanti, secondo i più avanzati standard didattici del settore, fissati dal Progetto PharmaTrain.

Gli studenti del master di Milano-Bicocca hanno quindi un vantaggio competitivo nel conseguire il diploma: la loro qualifica offre la garanzia di un elevato standard di qualità Europeo che potrà valorizzare il loro titolo a livello nazionale e favorire un riconoscimento della loro preparazione a livello internazionale.

I centri europei che hanno ottenuto il riconoscimento di eccellenza sono:

• University of Basel, European Center of Pharmaceutical Medicine (ECPM)

• University Claude Bernard Lyon, Eudipharm
• Université Libre de Bruxelles, Pharmed
• University Duisburg-Essen
• Hibernia College, Dublin
• King’s College London
• Università degli Studi di Milano Bicocca
• Semmelweis University, Budapest
• Trinity College Dublin