FAQ

Domande e risposte

 

– Lavoro già in un’azienda. Posso frequentare il Master?

Se l’azienda si occupa di qualunque settore della ricerca clinica (CRO, aziende farmaceutiche, ospedale, ecc) la risposta è certamente si. L’azienda deve essere disponibile a permettere alla persona di frequentare le attività didattiche del venerdi (9-18) e sabato (8-13). Al posto dello stage è prevista la possibilità di completare un “project work” in azienda.

– In cosa consisterà il colloquio di selezione?

Il colloquio è di tipo motivazionale, per permettere alla commissione di valutare per quale motivo i candidati vogliono entrare nella ricerca clinica, quali figure professionali hanno in mente, che livello di conversazione riescono a sostenere in lingua inglese, quanto sono motivati per affrontare una professione molto dinamica e competitiva. Ovviamente non ci saranno domande di farmacologia…

– Il Master è utile per trovare lavoro?

Sino dalle prime edizioni, per arrivare a quella in corso, il Master ha garantito a tutti gli studenti la possibilità di effettuare lo stage in un’azienda o un ente che si occupa di ricerca clinica. Molti studenti hanno sottoscritto un contratto di lavoro a tempo determinato addirittura prima della fine dello stage. Molti hanno ricevuto un’offerta di lavoro a tempo indeterminato alla fine dello stage. Tutti gli studenti risultano occupati entro 1-2 mesi dal termine del master.

– Mi laureerò dopo la scadenza della presentazione delle domande di ammissione: non posso fare il Master?

Possono presentare domanda di ammissione al master anche i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo richiesto per l’accesso entro il primo appello di laurea successivo all’avvio delle attività didattiche e che, alla data delle procedure selettive per l’ammissione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale. In caso di ammissione tali studenti potranno immatricolarsi sotto condizione secondo le scadenze indicate, impegnandosi a comunicare alla Segreteria Studenti il conseguimento del titolo d’accesso. Qualora entro tale termine non conseguano il titolo previsto per l’accesso al master, decadranno dalla condizione di studente e, pertanto, non potranno proseguire con la frequenza né conseguire certificazioni. Non sarà inoltre previsto il rimborso del contributo di iscrizione versato.

– Sono iscritto a un Dottorato di Ricerca presso un’altra università: posso iscrivermi al Master?

Purtroppo no. L’iscrizione a un Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio attivati presso questo o altri Atenei.

– La prova di inglese è orale? Verrà verificata la conoscenza della grammatica?

La prova di inglese è una prova di comprensione della lingua, verrà svolta al computer e sarà basata su una sessantina di domande a risposta multipla (4 risposte, di cui una sola esatta). Non ci sono domande di grammatica inglese. Alcune sono basate sulla lettura e comprensione di brevi testi. Altre sono relative a conoscenze di base in ambito scientifico (livello scuole superiori). E’ necessario superare il test di inglese (almeno metà delle risposte esatte) per essere ammessi al colloquio.

– Per partecipare alla valutazione della conoscenza dell’inglese dovrò assentarmi dal lavoro. E’ possibile avere un attestato per il datore di lavoro?

Chi ha bisogno della dichiarazione di partecipazione per giustificare l’assenza dal lavoro lo segnali in anticipo per posta elettronica a antonio.torsello@unimib.it.

– Il Master vale come crediti ECM?

Il master universitario, essendo un titolo accademico, non dà crediti ECM ma esonera l’allievo dal conseguire gli ECM per l’anno di frequenza del master. Infatti, la Circolare Ministero Salute 5 marzo 2002 recita: “……..E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo………….”

–  Il master dà la possibilità di inserirsi nell’ambito delle CRO come monitor? 

Si, il conseguimento del Master è un titolo valido per iniziare la carriera di CRA. Infatti, il DM 31 Marzo 2008 recita: “….1. Qualora la CRO svolga attivita’ di monitoraggio, si dovra’ dotare del relativo personale in possesso almeno dei seguenti requisiti:  ……omissis….d) almeno 4 mesi di attività nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitor, nei settori del controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica; in alternativa, ulteriori 40 giorni di attività di cui alla lettera c) effettuati nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitoraggio; in alternativa conseguimento di master universitario post laurea o scuola di perfezionamento o equivalente corso post laurea universitario in sperimentazioni cliniche o in scienze regolatorie o in discipline equivalenti, nei 36 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitoraggio; ……omissis”.

 – Che differenze ci sono tra il Master della Bicocca e quello della Cattolica di Roma?

Partiamo dalle similitudini: sono tutti e due Master universitari di secondo livello e sono tutti e due accreditati come “Center of excellence” da PharmaTrain.

Le principali differenze consistono nel fatto che 1) il Master della Cattolica è strutturato su 6 moduli, mentre il Master della Bicocca è strutturato su 14 moduli; 2) il Master della Cattolica non prevede lo stage obbligatorio, mentre il Master della Bicocca prevede lo stage obbligatorio; 3) il Master della Cattolica è accreditato da PharmaTrain come “Diploma course”, mentre il Master della Bicocca è accreditato da PharmaTrain come “Extended Master Course